- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Yingluch Shinawatra trionfa alle elezioni

Yingluch Shinawatra

Yingluch Shinawatra

Yingluch Shinawatra trionfa alle elezioni.

Svolta storica in Thailandia. Il partito d’opposizione Puea Thai di Yingluch ha vinto e il suo capo sarà dunque il primo premier donna nella storia del Paese. La Shinawatra è la sorella di Thaksin Shinawatra, ex leader del Puea Thai ed ex premier thailandese, deposto dal golpe militare del 2006 e successivamente costretto all’esilio per accuse di corruzione e abuso di potere.

Si conclude così la leadership del partito demoicratico dell’attuale primo ministro Abhisit Vejjajiva, secondo gruppo politico per voti ricevuti tra gli oltre quaranta partiti in corsa.

La Shinawatra dovrà innanzitutto rispettare le promesse fatte in campagna elettorale, ma anche difendere il proprio partito da accuse di brogli elettorali e tenere a bada l’esercito, che comunque ha riconosciuto pubblicamente, assieme all’attuale premier in carica, la vittoria del Puea Thai.

Vejjajiva si è dimesso dalla guida del partito democratico, affermando che rimarrà in carica come primo ministro fino alla formazione del nuovo Governo.