- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Afghanistan, muore soldato italiano

</p>

Afghanistan, ucciso militare italiano.

Ancora una vittima italiana in Afghanistan. La vittima è il primo caporalmaggiore David Tobini. Lo rende noto lo Stato Maggiore della Difesa. Tobini, nato a Roma il 23 luglio 1983, era in forza al 183esimo reggimento paracadutisti “Nembo” di Pistoia. Non sono state rese note le generalità dei feriti. Le famiglie sono state avvisate.

Stando alle prime ricostruzioni, il militare sarebbe rimasto ucciso in un attacco a nord-ovest di Bala Murghab, nella parte occidentale del Paese. Altri due militari sono rimasti feriti: uno è in gravi condizioni, mentre l’altro non sarebbe in pericolo di vita.

L’attacco è avvenuto durante un’operazione congiunta tra militari italiani e forze afgane nella zona a nord ovest della valle di Bala Murghab.

Sale così a 41 il numero dei militari italiani caduti in Afghanistan. L’attacco è avvenuto durante una fase di ripiegamento al termine di un’attività di controllo e ricerche nella valle del Murghab.

“Appresa con profonda commozione la notizia – si legge in una nota del Quirinale, il Capo dello Stato – esprime, rendendosi interprete del profondo cordoglio del Paese, sentimenti di solidale partecipazione al dolore dei famigliari”.