- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Agricoltura, al via gli stati generali sulla qualità

<p>Angela Birindelli</p>

Angela Birindelli

- Venerdì 15 luglio 2011, dalle ore 10.00 alle 19.00, alla Sala protomoteca del Campidoglio si terrà un convegno organizzato dall’assessorato alle Politiche Agricole e Valorizzazione dei Prodotti Locali della Regione Lazio in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea sul tema della “Qualità, Tracciabilità e Sicurezza Alimentare in Europa e nel Lazio”.

I lavori saranno aperti dal Sindaco di Roma, Gianni Alemanno. Introdurrà Angela Birindelli, Assessore alle Politiche Agricole della Regione Lazio. All’evento intervengono: Antonio Tajani, Vice Presidente della Commissione Europea, Ferruccio Fazio, Ministro della Salute, Loretta Dormal Marino, Direttore Generale alla direzione generale Agricoltura e sviluppo rurale della Commissione Europea, Lucio Battistotti, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Rossella Delfino, componente del Gabinetto del Commissario Europeo alla Salute, Lorenzo Piccioni, vice Presidente della Commissione Agricoltura del Senato, Paolo Russo, Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, Francesco Battistoni, Presidente della Commissione regionale all’Agricoltura, Massimo Gargano, Vice Presidente nazionale della Coldiretti, Mario Guidi Presidente nazionale di Confagricoltura, Domenico Falcone Presidente nazionale della Cia, Maurizio Gardini Presidente nazionale di Fedagri – Confcooperative e come coordinamento della Cooperazione della Cooperazione Agricola. Inoltre, interverranno numerosi rappresentanti delle associazioni di categoria e delle istituzioni di livello nazionale e regionale.

Le conclusioni saranno affidate alla Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini che porrà l’attenzione sull’impegno della nostra Regione in favore dell’agricoltura del Lazio.

“Abbiamo voluto realizzare questo importante appuntamento – dichiara l’Assessore alle Politiche Agricole della Regione Lazio, Angela Birindelli – per affrontare con le più alte cariche istituzionali europee, italiane e regionali le attuali problematiche connesse alla sicurezza alimentare e la qualità dei prodotti agricoli. L’assessorato alle Politiche Agricole della Regione Lazio sta lavorando per rendere più sicuri e di elevata qualità i prodotti regionali mediante normative che sono volte ad assicurare la trasparenza produttiva e la tracciabilità dell’intera filiera”.