- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Al via la campagna pesche in spiaggia

- “Il 20 e il 21 agosto la Capitaneria di Porto distribuirà pesche in alcune delle spiagge più rappresentative del Lazio”. Lo comunica Angela Birindelli, assessore alle Politiche Agricole della Regione Lazio, intervenendo alla conferenza stampa indetta dal Ministro alle Politiche Agricole, Saverio Romano, per presentare la campagna “Pesche in Spiaggia”.

Le Regioni coinvolte nel progetto sono Lazio, Veneto, Emilia Romagna e Sicilia. L’obiettivo è quello di promuovere il consumo di frutta estiva, a livello nazionale, in particolar modo pesche e nettarine anche a denominazione protetta, quali eccellenze dell’italianità attraverso un’immagine coordinata e comune del sistema ortofrutticolo nazionale. La campagna “Pesche in Spiaggia” si articola in una serie di attività che fanno leva sulle produzioni di qualità, sulla sicurezza alimentare, sulla territorialità e la tipicità che contraddistinguono la produzione italiana, in contrasto al forte stato di crisi, riconducibile in gran parte anche al batterio E.Coli, che ha fortemente ridotto la domanda di ortofrutta proprio all’inizio della campagna estiva.

“La Regione Lazio – aggiunge Birindelli – dopo aver aderito con successo al progetto del Mipaaf “Frutta nelle Scuole” continua con “Pesche in Spiaggia” l’impegno, al fianco del Ministero, volto ad educare i consumatori al valore qualitativo e alla sicurezza alimentare che i prodotti italiani certificati sono in grado di assicurare.

Queste campagne realizzano un circuito virtuoso, in quanto restituiscono ai cittadini la sicurezza e la fiducia di potersi rivolgere alle produzioni regionali, considerate le più garanti della qualità e della tracciabilità.

Un progetto – conclude l’assessore – che, considerato i recenti fatti di cronaca, ha una doppia valenza: promuove la sicurezza alimentare dei prodotti ortofrutticoli italiani e sostiene le nostre aziende in difficoltà a causa del calo dei consumi. “Pesche in Spiaggia” si inserisce bene nelle strategie di intervento che dall’assessorato alle Politiche Agricole stiamo portando avanti per la valorizzazione dei prodotti locali e la diffusione di una sana e corretta alimentazione”.

Tutte le informazioni ed il programma aggiornato delle spiagge coinvolte saranno disponibili sul sito del Ministero www.politicheagricole.it