- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Alemanno: “Inaccettabile e contrario al federalismo”

<p>Gianni Alemanno</p>

Gianni Alemanno

“Quello che è avvenuto oggi a Monza rimane inaccettabile da tutti i punti di vista”.

E’ categorico il sindaco di Roma Gianni Alemanno nel condannare l’iniziativa della Lega nord. Il Carroccio questa mattina ha inaugurato a Monza i nuovi uffici dei ministeri dell’Economia, della Semplificazione normativa e delle Riforme.

“Anche se la Lega – ha spiegato Alemanno – dopo la vittoria delle mozioni parlamentari a favore di Roma Capitale, ha dovuto ripiegare dall’iniziale proposta di spostare sedi dei ministeri al nord alla semplice creazione di uffici decentrati e sportelli del cittadino, l’iniziativa è impresentabile sia sul piano simbolico sia sul piano sostanziale.

E’ l’esatto contrario dello spirito autentico del federalismo – ha aggiunto – che affida in modo esclusivo alle Regioni e agli Enti Locali il compito di fare da tramite tra il territorio e i ministeri centrali, salvo gli uffici coordinati dalle prefetture attraverso gli uffici territoriali di governo. Anche dal punto di vista simbolico, l’iniziativa leghista appare come un patetico tentativo di tenere in piedi un feticcio di polemica antiromana ed è ancora più grave che a tutto questo partecipino anche dei Ministri del Pdl”.