- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Batteriosi del kiwi, andiamo avanti

<p>Angela Birindelli</p>

Angela Birindelli

-  “Ho ribadito, in uno dei territori maggiormente colpiti dalla batteriosi, la vicinanza e l’impegno della giunta Polverini per tutelare il comparto del kiwi, unico primato agricolo del Lazio. Un comparto che sul nostro territorio ha una notevole rilevanza sia dal punto di vista economico che sociale con un valore alla produzione di circa cento milioni di euro e al consumo di oltre trecento milioni e circa 4mila produttori”.

Lo ha dichiarato Angela Birindelli, assessore alle Politiche agricole del Lazio, a margine dell’assemblea pubblica che si è tenuta ieri nella sala consiliare del Comune di Cisterna di Latina per presentare sul territorio le azioni messe in campo dalla Regione Lazio volte a contrastare la batteriosi del Kiwi e sostenere i produttori in questo difficile momento di crisi. All’incontro hanno partecipato diversi Sindaci della zona, ospitati dal Sindaco di Cisterna di Latina Antonello Merolla, e le associazioni di categoria.

“Un incontro importante – aggiunge l’assessore – perche mi ha permesso di fare il punto della situazione e di spiegare nel dettaglio le modalità del piano d’indennizzi approvato dalla giunta per risarcire i produttori. Ho confermato che in assestamento di bilancio verranno aggiunti ulteriori quattro milioni di euro alla somma di un milione già prevista dalla legge sulle fitopatie, per un totale di cinque milioni di euro a favore dei produttori di kiwi. Ho ricordato che contemporaneamente ad azioni di sostegno economico, come anche l’aumento del 50 per cento della quota agevolata di carburante fiscalmente detraibile, la Regione si sta impegnando nella ricerca e nel contenimento della fitopatia.

Un impegno a 360 gradi – conclude la Birindelli – riconosciuto dallo stesso ministro alle Politiche Agricole, Saverio Romano, che durante il suo discorso all’Assemblea nazionale Coldiretti nel quale ha sottolineato il primato della Regione Lazio nella lotta alla batteriosi del kiwi e l’opportunità di intervenire a livello nazionale”.