- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Birindelli, una filiera tutta laziale

L'assessore Birindelli con il ministro Fazio

L'assessore Birindelli con il ministro Fazio

- “Etichettatura, tracciabilità e sicurezza alimentare intesa come qualità e salubrità dei prodotti: questi sono i principali temi trattati oggi durante l’Assemblea nazionale Coldiretti.

Argomenti importanti sui quali la Giunta Polverini, in un anno di attività, ha già fatto tanto, approvando due proposte di legge, una sulla tracciabilità dei prodotti e una sul consumo dei prodotti a km 0, fondamentali per accorciare la filiera e costruire un solido rapporto di fiducia tra i produttori e i consumatori del Lazio”.

Lo ha dichiarato Angela Birindelli, assessore alle Politiche agricole e alla valorizzazione dei prodotti locali del Lazio a margine dell’Assemblea nazionale Coldiretti che si è tenuta oggi a Roma.

“Sia il Ministro delle Politiche Agricole, Saverio Romano, che il Ministro della Salute, Ferruccio Fazio – continua l’assessore – nel loro intervento hanno ribadito la posizione del Governo contraria all’utilizzo degli Ogm.

In linea con la posizione Coldiretti e con la politica di sviluppo rurale che sto portando avanti nella Regione Lazio.

In un momento in cui la globalizzazione del mercato agricolo ha determinato cambiamenti tali da mettere in crisi tutto il comparto e la tutela della salute e della sicurezza dei cittadini, sono vicina al progetto Coldiretti di creare una filiera tutta italiana, e per quel che riguarda la nostra regione tutta laziale, in grado di sfidare i mercati proponendo un modello di sviluppo basato sulla qualità e la territorialità delle produzioni, equilibrato, sostenibile e adatto alle esigenze dei consumatori.

Mi ha fatto piacere – aggiunge Birindelli – che il Ministro Romano, durante il suo intervento, ha ricordato l’impegno della Regione Lazio contro la batteriosi del Kiwi indicando la fitopatia come una priorità da affrontare a livello nazionale”.

Venerdì 15 luglio – conclude l’assessore – i temi della qualità, tracciabilità e sicurezza alimentare saranno al centro di un importante convegno europeo organizzato dal nostro assessorato, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, al quale parteciperanno, tra gli altri, il vice Presidente della Commissione Europea Tajani, il Ministro Romano, il Ministro Fazio e il Sindaco Alemanno. I lavoro saranno conclusi dalla Presidente Polverini che porrà l’attenzione sull’impegno della nostra Regione in favore dell’agricoltura del Lazio”.