- Corriere2000 - http://www.corriere2000.it -

Manovra, novità su ticket e pensioni

</p>

Manovra, novità su ticket e pensioni.

Sono in arrivo cambiamenti anche su pensioni, ticket sanitari, patto di stabilità e stock option. I Ticket di dieci euro sulle ricette mediche e di 25 euro per gli interventi del pronto soccorso in codice bianco arriveranno dall’entrata in vigore della manovra, quindi già da lunedì.

Attesi, inoltre, quattro miliardi per il 2013 e venti miliardi di euro annui a decorrere dal 2014. Il taglio non sarà attuato solo se entro settembre 2013 il Governo eserciterà la delega per la riforma fiscale.

Per quanto riguarda le pensioni, sale dal 45 al 70 per cento l’indice di indicizzazione delle pensioni medie, ammontanti a circa il triplo degli assegni minimi. Confermata la piena indicizzazione per quelle inferiori a quella soglia e l’azzeramento per quelle superiori a cinque volte il minimo.

Si anticipa, inoltre, al primo gennaio 2013 l’aggancio delle pensioni all’aspettativa di vita. Dal 2013 dunque l’incremento sarà di tre mesi. I lavoratori che matureranno i requisiti per la pensione di anzianità nel 2012 dovranno posticipare di un mese il loro collocamento a riposo.

Tra le novità, cambiano i criteri di virtuosità dei comuni per l’applicazione del patto di stabilità interno. Ci sarà la “convergenza tra spesa storica e costi e fabbisogni standard”. I Comuni dovranno associarsi. ??E per quanto riguarda l’aliquota del dieci per cento si applicherà a tutta la parte eccedente la parte fissa della retribuzione.

La manovra è dunque al rush finale: l’approvazione definitiva del decreto da parte di Montecitorio è prevista per la mattina di domani, 15 luglio, mentre in nottata verrà licenziato dalla Commissione Bilancio del Senato in tempo utile per passare al vaglio dell’Aula.