- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Missioni estere, ok al rifinanziamento

<p>Ignazio La Russa</p>

Ignazio La Russa

Missioni estere, ok al rifinanziamento.

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto per il rifinanziamento delle missioni militari italiane all’estero. L’accordo tra Governo e Lega Nord era stato trovato nel corso di una riunione sul decreto, poco prima del Cdm, a cui hanno preso parte il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, i ministri leghisti Maroni e Calderoli e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta.
Il provvedimento sarebbe stato votato all’unanimità.

Dopo l’incontro, è stato deciso che l’importo sarà di circa 700 milioni di euro comprensivo degli ulteriori tre mesi di impegno in Libia. I tagli sono stati di circa 200 milioni.
“Abbiamo ridotto essenzialmente il costo relativo alla Libia: da 142 milioni che era il costo del primo semestre siamo passati a meno di sessanta milioni per il secondo semestre“, ha annunciato in conferenza stampa il ministro della Difesa, Ignazio La Russa.

Il costo complessivo, secondo quanto riportato da La Russa, scende di circa 120 milioni di euro, passando dagli 811 del semestre scorso a 694.

E per quanto riguarda la presenza dei militari italiani all’estero è intervenuto Roberto Calderoli. “Dei 9950 militari attualmente impegnati – ha detto il ministro della Smplificazione -, 2078 uomini rientreranno a casa entro fine anno. Il rifinanziamento della missione italiana in Libia “è stata protratto fino al 30 settembre”.