- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Parere favorevole allo schema di delibera per la biodiversità

<p>Francesco Battistoni</p>

Francesco Battistoni

- “Parere favorevole allo schema di delibera per la biodiversità”. Lo ha reso noto Francesco Battistoni, presidente della Commissione agricoltura, durante la seduta odierna che ha approvato lo schema di delibera di Giunta con l’osservazione di istituire un capitolo ad hoc dedicato alla biodiversità.

Questo atto – prosegue Battistoni – permetterà ad Arsial di svolgere la sua importante funzione a tutela delle risorse genetiche e autoctone di interesse agrario.

Un ruolo importantissimo e che da anni vede l’Agenzia per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura impegnata nella valorizzazione dell’immenso patrimonio della diversità biologica del Lazio”.

Tre gli obiettivi principali del piano triennale (2011-2013) che prevede 200mila euro per ciascuna annualità: proseguire le indagini su localizzazione e caratterizzazione del patrimonio genetico autoctono regionale, proseguire l’implementazione del Registro volontario regionale e l’attivazione di circuiti di recupero delle risorse genetiche e di valorizzazione dei prodotti da essi derivati.

“Recentemente – ha concluso Battistoni – il Mipaaf ha pubblicato il decreto con l’elenco aggiornato dei prodotti agroalimentari tradizionali di tutte le regioni italiane. Quelli del Lazio, il cui aggiornamento è stato curato dal progetto Agricoltura Qualità di Arsial, sono 374. Un numero che testimonia le tante peculiarità dei nostri territori e che l’amministrazione Polverini è intenta a valorizzare”.