- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Piazza affari, apertura in negativo

</p>

Piazza Affari apre in negativo.

Borse europee negative e Milano scivola oltre il due per cento. Avvio negativo dunque nel giorno in cui entrano in vigore le misure contenute nella manovra.

Piazza Affari, dunque, apre in difficoltà. ?A guidare i ribassi del comparto, nonostante l’esito positivo degli stress test, sono i titoli di Intesa Sanpaolo, Unicredite Banco Popolare (-4,38%).

Le Borse europee perdono quota in scia alle vendite che stanno colpendo i bancari, nonostante i risultati, in gran parte positivi, emersi dagli stress test. I listini sono quindi tutti in rosso e a guidare i ribassi è proprio Milano, che in apertura di seduta si aggiudica la maglia nera.

Gli stress test sembra dunque non siano riusciti a dissipare i dubbi degli investitori sul potenziale impatto della crisi del debito sul sistema bancario.?I risultati, annunciati venerdì, dopo la chiusura dei mercati, hanno mostrato che otto delle novanta banche europee esaminate non hanno superato la prova e dovranno raccogliere 2,5 miliardi di capitali freschi.

L’Europa ha alle spalle il più grande calo settimanale da marzo sulle preoccupazioni di un contagio a Italia e Spagna della crisi del debito e con le società di rating che hanno ora nel mirino il rating degli Stati Uniti.