- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Prezzi luce e gas più alti d’Europa

</p>

Prezzi luce e gas più alti d’Europa.

Questo vale sia per le imprese che per le famiglie anche se, per queste ultime, il divario si sta riducendo. È quanto emerge dalla relazione dell’Autorità dell’energia al Parlamento, la prima relazione targata Guido Bortoni, dopo l’insediamento alla guida dell’Authority.

“Senza infrastrutture – ha dichiarato il presidente Bortoni nella relazione – l’Italia sarà condannata a diventare una provincia del gas e non un Paese-snodo che assume un ruolo cruciale nel nuovo contesto sovranazionale”.

In base alla relazione dell’Authority, oggi a essere più penalizzate sono le famiglie con consumi più alti, mentre per quelle con consumi più bassi il prezzo è inferiore del 12 per cento rispetto alla media europea.

Per i consumi più elevati, l’italia presenta prezzi lordi dell’energia elettrica relativamente più elevati della media europea (+12,3% al lordo imposte), sebbene il divario si sia attenuato rispetto al passato” con un calo del 4%. Invece nel secondo semestre 2010 le imprese italiane hanno pagato prezzi dell’energia elettrica, al lordo delle imposte, “superiori alla media europea per tutte le classi di consumo“. Analoga la situazione per il gas.

I prezzi medi europei si mantengono a livelli doppi rispetto a quelli prevalenti sul mercato americano, mentre i prezzi asiatici sono addirittura tripli.

L’opzione preferibile per l’Autorità dell’energia resta la separazione proprietaria rete gas di Snam rete gas da Eni.
Tra gli obiettivi che l’Autorità per l’energia intende perseguire, inoltre, c’è l’impegno per bollette più semplici e chiare, e contrasto ai contratti non richiesti.