- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

“La manovra non garantirà entrate sicure”

Riceviamo e pubblichiamo – Una manovra che non interviene sugli elementi strutturali dell’economia del Paese è una manovra inefficace.

Intervenendo sulle tasse potrà magari servire a fare cassa nel primo periodo, ma non garantirà entrate sicure e costanti negli anni a venire, né un migliore assetto dello Stato che ottimizzi le spese.

In questo momento infatti, interventi incisivi e funzionali come la soppressione delle Province, l’accorpamento dei Comuni, i tagli alla Pubblica Amministrazione o le liberalizzazioni ad esempio, sono le uniche soluzioni realmente efficaci per permettere allo Stato di risparmiare e di rilanciare l’economia.

Il giogo con cui la Lega controlla questo Governo impedisce di agire nell’interesse dei cittadini, e li sottopone ad una pressione fiscale mai vista prima che piegherà le gambe delle famiglie, le quali dovrebbero invece essere sostenute con le deduzioni, e delle imprese, con gravi ripercussioni sul mondo del lavoro.

Attraverso inoltre un controllo serrato e severo dell’evasione e della corruzione si potranno recuperare milioni e milioni di euro, alleggerendo significativamente il pesante debito pubblico italiano. Per ora il Governo ha annunciato uno stop sull’Iva: spero vivamente che l’aumento di questa e altri interventi di natura straordinaria che oggi sembrano usciti dalla porta non rientrino poi dalla finestra attraverso l’espediente del maxiemendamento, poiché bloccherebbero irrimediabilmente la ripresa economica.

Roberto Carlino

Consigliere regionale Udc