- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

A Rimini il meeting sullo sviluppo dell’agroalimentare

<p>Angela Birindelli</p> [1]

Angela Birindelli

- “Lo sviluppo dell’agroalimentare è tra gli impegni più importanti della Giunta del Lazio, perché da questo dipende il benessere dei territori e la tutela delle sue radici culturali.

Non c’è dubbio che oggi siamo investiti da una dura crisi globale, tuttavia il nostro dovere di amministratori locali è quello di lavorare affinché i nostri imprenditori non rinuncino al loro ruolo economico e i nostri agricoltori non abbandonino il territorio”. – Lo ha detto Angela Birindelli, assessore alle politiche agricole della Regione Lazio al Meeting di Rimini durante l’incontro dal titolo “L’Onore di fare impresa nell’agroalimentare”.

Ad accompagnarla il presidente dell’azienda Amalattea di Roma, una delle più importanti realtà imprenditoriali del Lazio nel settore caprino.

“Noi vogliamo che molte imprese raggiungano gli stessi risultati di Amalattea, – ha sottolineato l’assessore Birindelli – per questo vogliamo favorire soprattutto i giovani imprenditori con una politica di investimenti a sostegno della qualità, dell’innovazione e dell’ammodernamento del sistema imprenditoriale.

La multifunzionalità dell’agricoltura per integrare i redditi, la valorizzazione e la promozione dei prodotti di qualità, la sostenibilità e la sicurezza alimentare sono i nostri principali obiettivi. Le normative già varate sulla tracciabilità e sulla commercializzazione dei prodotti a km 0 lo dimostrano, così come il recente contributo pubblico di 18 milioni di euro che abbiamo attivato con il Piano di Sviluppo Rurale a favore della trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli e forestali. Un contributo che consentirà alle imprese di realizzare investimenti per circa 47 milioni di euro”.

Durante il meeting, l’assessore Birindelli ha incontrato anche il vicepresidente della commissione europea, Antonio Tajani, ed ha sottolineato “con lui abbiamo stabilito sin da subito una profonda sinergia di intenti che sta dando ottimi risultati. Infatti grazie all’impegno e alla competenza di Tajani, oggi ci sentiamo l’Europa nostra alleata, e questo ci fa guardare con fiducia al futuro dell’agricoltura e delle aziende della nostra regione”.