- Corriere2000 - http://www.corriere2000.it -

Agricoltura, siamo vicini ai produttori

<p>Francesco Battistoni</p> [1]

Francesco Battistoni

“La Regione è vicina agli agricoltori ed è impegnata a mettere in campo tutti gli sforzi per arginare la crisi”. Lo ha dichiarato il Presidente della Commissione regionale agricoltura, Francesco Battistoni, in merito alla manifestazione di Coldiretti in piazza S. Apostoli a Roma.

“Sappiamo che la situazione è molto pesante per i nostri imprenditori. Soprattutto per chi produce frutta e verdura, prodotti che devono essere venduti e consumati freschi.

Anche a fronte degli ultimi dati Istat, che annunciano una frenata del calo del valore aggiunto dell’agricoltura nell’ultimo semestre – ha proseguito –, stiamo lavorando con l’obiettivo di dare maggiore impulso al settore e di accorciare la filiera, con la conseguente calmierazione dei prezzi per i consumatori e un incremento di reddito per gli imprenditori agricoli. Oltre alla già approvata legge sui confidi, attraverso la quale, con uno stanziamento di 3 milioni di euro, vogliamo favorire l’accesso al credito, la Commissione agricoltura ha licenziato la legge sulla tracciabilità, che va a premiare i prodotti locali.

Agli atti della Commissione c’è inoltre la proposta di legge sul km zero. Dal punto di vista legislativo – sottolinea il Presidente – stiamo dotando il comparto di una struttura normativa più forte e che direttamente va in aiuto agli agricoltori”, sottolinea Battistoni riferendosi anche alla legge contro le fitopatie. “Inoltre – conclude – a breve dovrebbero uscire i nuovi bandi del Psr che vanno proprio nella direzione di sostenere le aziende offrendo nuove opportunità di sviluppo”.