- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Al via l’esodo estivo

traffico_c2000 [1]Partito l’esodo estivo.

Code e rallentamenti dalle prime ore della mattina sulle autostrade della Lombardia, in occasione di quello che dovrebbe essere il fine settimana di partenze per le ferie estive. Un esodo da bollino nero.

In particolare, secondo le forze dell’ordine e gli enti autostradali, due chilometri di coda, in aumento, si trovano a Milano, all’imbocco dell’A1 verso Bologna in direzione della costa adriatica.
Sull’A4 verso Brescia e Venezia, inoltre, si registrano code sempre in uscita da Milano e tra Brescia e il Lago di Garda. Il traffico è intenso anche sulle altre tratte autostradali.

Nelle prossime ore è previsto traffico con flussi molto elevati fino alle 22 su tutte le arterie autostradali. La circolazione sarà comunque agevolata dallo stop dei mezzi pesanti fino alle 23 di oggi e tra le 7 e le 24 di domani. Sono stati inoltre rimossi tutti i cantieri amovibili per assicurare la massima fluidità della circolazione.

Rallentamenti anche sulla nuova A3 Salerno Reggio Calabria già dalle prime ore della notte. Raggiunto un picco di traffico di oltre quattromila veicoli l’ora nella parte iniziale dell’autostrada e, soltanto nelle ultime sette ore, sono transitati complessivamente oltre 24mila veicoli. Al momento, il traffico è intenso ma scorrevole nel Salernitano.

Traffico record sulle autostrade che collegano l’Italia a Croazia e Slovenia. Secondo un comunicato di Autovie Venete nella giornata di ieri alla barriera di Trieste Lisert c’è stato un aumento dei transiti del trenta per cento rispetto al 2010, e alle prime ore dell’alba si è raggiunta una coda di nove chilometri.