- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Forte sisma al largo di Fukushima

<p>Il reattore di Fukushima</p> [1]

Il reattore di Fukushima

Scossa di terremoto vicino a Fukushima.

Un forte terremoto di magnitudo 6.8, ha scosso il nordest del Giappone al largo di Fukushima. Il sisma, ha reso noto la Japan Meteorological Agency (Jma), è avvenuto alle 14,36 locali (le 7,36 in Italia) e ha registrato un’intensità di 5 sulla scala nipponica di valutazione di 7.

In seguito alla scossa era stato lanciato un allarme tsunami di cinquanta centimetri per la costa delle prefetture di Miyagi e Fukushima. L’Agenzia metereologica giapponese ha successivamente revocato l’allerta che riguardava tra l’altro le zone costiere già devastate dal grave terremoto e dallo tsunami del marzo scorso.

La Tokyo Electric Power ha detto di non avere registrato anomalie nel monitoraggio delle radiazioni all’impianto nucleare Daiichi, che era rimasto gravemente danneggiato nel precedente sisma, e che, comunque, proseguono le operazioni di raffreddamento dei reattori fuori uso.

Il fenomeno è stato così potente che a Tokyo gli edifici più alti sono oscillati a lungo.?L’epicentro, invece, è stato individuato nelle acque dell’oceano Pacifico a ottanta chilometri dalle coste di Fukushima e alla profondità di venti.
La tv pubblica nipponica ha riferito che non si hanno al momento notizie di danni a persone o cose.