- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Gmg, la prossima a Rio de Janeiro

<p>Benedetto XVI</p> [1]

Benedetto XVI

Gmg, la prossima a Rio de Janeiro.

“Sono lieto di annunciare che la sede della prossima Giornata Mondiale della Gioventù, nel 2013, sarà Rio de Janeiro”. Con queste parole Benedetto XVI ha dato appuntamento oltreoceano ai due milioni di ragazzi presenti oggi alla messa conclusiva della Gmg di Madrid.

“Chiediamo al Signore – ha aggiunto Papa Ratzinger – che già da questo momento assista con la sua forza quanti devono organizzarla e spiani il cammino ai giovani di tutto il mondo perché possano riunirsi nuovamente col papa in questa bella città brasiliana”.

La pioggia che ha messo a rischio il palco (i pompieri hanno dovuto togliere i teli inzuppati che rischiavano di crollare per il peso eccessivo) ha imposto un accorciamento del rito. Nè il papa, che ha dovuto interrompere il suo discorso, né i giovani, che pure hanno preso prima un gran caldo (39 gradi) e poi il temporale, hanno drammatizzato. “Grazie per la vostra resistenza. La nostra forza è più grande della pioggia”, ha scherzato il pontefice, suscitando l’entusiasmo dei giovani.