- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Il caldo non dà tregua

</p> [1]

Il caldo non dà tregua.

L’ondata di caldo durerà almeno fino a sabato 27 agosto. Anche nella giornata di oggi, 22 agosto, le temperature saranno sopra la media stagionale con massime comprese tra i 35 e i 40 gradi, mentre in sedici città è allerta caldo al massimo livello.

Si tratta di Bolzano, Bologna, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Milano, Napoli, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona. L’Italia sta attraversando la fase più calda della stagione.

Almeno fino a mercoledì 24 agosto non ci saranno vie di uscita, con il picco massimo del caldo raggiunto tra sabato e martedì. Mentre attorno al 25 di agosto, l’anticiclone potrebbe iniziare a perdere la sua lucidità, iniziando un lento declino.

Gli ultimi giorni del mese potrebbero essere dunque caratterizzati da una aria più  fresca, alla base di un generale calo delle temperature ad iniziare da Nord.

In attesa che l’ondata di calore lasci il posto a temperature più miti, il Ministero della Salute ha diffuso un vademecum: dal non uscire di casa nelle ore più calde al bere almeno due litri di acqua al giorno. Regole base per uscire senza problemi da questa ultima sorpresa dell’estate 2011.