- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

La Manovra va in Parlamento

</p> [1]

La Manovra va in Parlamento.

Giorni decisivi per la Manovra bis varata dal governo. Nella giornata di oggi è previsto un summit dei vertici della Lega sugli emendamenti e sul nodo pensioni, mentre in serata ci sarà il vertice del Pd per le controproposte. Domani, invece, avrà inizio l’iter parlamentare vero e proprio.

Il ministro Calderoli ha annunciato che proporrà una patrimoniale sul lusso.

Il ministro per la Semplificazione ha fatto sapere che si batterà sulla questione delle pensioni. “E’ incredibile che non ci sia nessuno a sinistra che come noi difenda le pensioni della povera gente – ha detto Calderoli -. Non ho sentito alzarsi una sola voce.

Detto questo, con il Pdl siamo già arrivati a un compromesso. Per esempio abbiamo permesso che il progressivo innalzamento dell’età pensionabile delle donne che lavorano nel settore privato sia anticipato dal 2020 al 2016. E’ un punto di equilibrio”.

In merito agli enti locali. “Ascolterò i sindaci con attenzione e sarò pronto ad accogliere le loro proposte – ha assicurato il ministro -. L’ultimo taglio ai comuni risale al 2010. Ora sono solo strette sul patto che riguardano i comuni non virtuosi. I piccoli comuni, accorpandosi, risparmieranno sul costo del personale e della macchina organizzativa“.

Casini lancia un messaggio al premier Berlusconi perché si liberi dal giogo della Lega.