- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Firmato il contratto con la Cantina Tarquinia

Angela Birindelli

“E’ stato firmato il contratto tra la Cantina di Cerveteri e la Cantina di Tarquinia che salva ufficialmente la vendemmia 2011 per i 52 soci della Cantina Tarquinia”.

Lo comunica Angela Birindelli, assessore alle Politiche Agricole e Valorizzazione dei Prodotti Locali della Regione Lazio, al termine dell’incontro tra le due aziende vitivinicole laziali.

“L’accordo – aggiunge l’assessore – raggiunto grazie alla mediazione regionale, consente alla Cantina Tarquinia di vinificare e imbottigliare autonomamente il proprio vino nello stabilimento di trasformazione della Cantina Cerveteri sito a Tarquinia.

Un contratto molto atteso dai soci della Cantina di Tarquinia che, da quest’anno, daranno il via ad un progetto di riqualificazione della viticoltura locale, per vinificare, promuovere e commercializzare direttamente il loro vino e rilanciare la storica DOC Tarquinia.

L’impegno dell’assessorato per il raggiungimento di questo obbiettivo è stato forte perché finalizzato alla salvaguardia di un prodotto legato alla tradizione di un territorio, quello di Tarquinia, altamente vocato all’agricoltura”.

“Un’opportunità concreta per i produttori di Tarquinia e per tutto il territorio che fa capo alla relativa denominazione di origine – dichiara il commissario Straordinario dell’Arsial, l’Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione in agricoltura, Erder Mazzocchi -.

Puntare sulla qualità dei nostri vini e dei nostri prodotti tipici è il pilastro delle politiche messe in atto da questa giunta: le possibilità di sviluppo che seguiranno questo accordo saranno la prova di come si può crescere e puntare al meglio nonostante le difficoltà di una crisi che mette a dura prova il nostro tessuto produttivo”.