- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Merkel: “Se euro crolla, crolla anche Ue”

Angela Merkel

- “Superare la crisi dell’euro è una missione su scala storica. Se l’euro crolla, anche l’Unione europea crollerà”.

Queste le parole della cancelliera tedesca Angela Merkel che ha detto oggi a Berlino dopo le dichiarazioni del ministro dell’Economia Philip Roesler che avrebbe parlato di “default controllato della Grecia”.

Ma la Merkel ha invitato a “pesare le parole”.

“Non dobbiamo intraprendere nulla in cui il risultato non può essere calcolato – dice ancora la cancelliera tedesca -. Questo è il mio approccio e vale in ogni direzione, anche nel mio partito”.

“Non stiamo chiedendo ad Atene – ha affermato nel frattempo Amadeu Altafaj, portavoce del commissario Ue agli affari economici e monetari Olli Rehn – più di quanto già concordato nel quadro del programma di assistenza”. Ciò che ci si aspetta dal governo greco è il “rispetto degli impegni presi”.

L’affermazione di Alfataj è giunta prima di una teleconferenza che si svolgerà stasera tra Ue, Bce e Fmi.

Intanto Evangelos Venizelos, ha parlato di nuovi tagli nel settore pubblico, al fine di non arrivare alla bancarotta che da tempo sta minacciando la Grecia. Stando alle affermazioni di alcuni media locali, questa misura drastica potrebbe togliere lavoro a circa 100mila dipendenti pubblici.

In più sarà varata un’imposta sugli immobili. Chi possiede una casa dovrà pagare da 50 centesimi fino a 16 euro al metro quadro: la cifra dipenderà dal valore della proprietà in questione.