- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Napolitano: “Non esiste un popolo padano”

- “Non esiste un popolo padano”. Sono dure le parole del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano dopo i recenti riferimenti della Lega alla secessione.

“Quello che si sente – ha affermato Napolitano – è spesso un incoraggiamento ridotto al minimo anche dal punto di vista dell’espressione verbale, grida che si elevano in quei prati in cui non c’è il popolo padano, ma una certa parte del corpo elettorale. Che ha scarsa conoscenza di alcune cose, tra cui l’articolo 1 della Costituzione”.

E aggiunge duro: “La sovranità appartiene al popolo, ma si dimentica quello che viene dopo la virgola, e cioè che si esercita nelle forme e nei limiti previsti dalla Costituzione. Non esiste una via democratica alla secessione“.

Infine il presidente della Repubblica, che si trovava a Napoli per le celebrazioni dei 150 anni, ha parlato del numero di firme raggiunte per abrogare l’attuale legge elettorale.

“Non voglio – spiega Napolitano – idealizzare o idoleggiare i modelli del passato, perché sappiamo quanto la pratica delle preferenze grondasse di negatività, ma era una forma di collegamento più diretto tra eletto ed elettore”.