- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Necessaria la legge sui confidi

Riceviamo e pubblichiamo – È necessario rendere operativa la legge sui confidi nel settore agricolo.

La Commissione agricoltura ha lavorato in grande sintonia e in linea con le aspettative del mondo agricolo per portare rapidamente all’approvazione una legge importante, quanto mai necessaria.

La legge “Interventi in favore di organismi di garanzia collettiva dei fidi nel settore agricolo” è stata approvata dal consiglio regionale sei mesi fa con l’obiettivo di favorire l’accesso al credito da parte delle aziende agricole. “Soprattutto in tempi di crisi, l’accesso al credito rimane uno dei problemi principali degli imprenditori agricoli. Attraverso questa legge possiamo superare tale difficoltà ma soprattutto possiamo accompagnare in maniera sinergica l’attuale sistema degli aiuti che arrivano alle imprese

Ciò diventa ancor più rilevante in riferimento alla recente apertura di nuovi bandi del Psr. Le risorse stanziate dalla legge (tre milioni di euro per il triennio 2011/2013) – prosegue Battistoni – aiuterebbero gli agricoltori a coprire un’ulteriore quota parte degli investimenti legati al PSR, andando in tal modo a chiudere, o quasi, la filiera creditizia.

Ma per l’attivazione di questo virtuoso meccanismo occorre il regolamento attuativo della legge, che stabilisca le modalità per il rilascio dei contributi ai Confidi agricoli.

Chiedo dunque all’assessore alle politiche agricole Birindelli di attivarsi quanto prima per l’adozione del regolamento e, conseguentemente, per mettere a disposizione del settore agricolo le risorse previste dalla legge, già immediatamente attivabili per l’anno in corso. Senza tale provvedimento la legge rimarrebbe di fatto inapplicabile, le risorse non potrebbero essere spese, e gli agricoltori non avrebbero alcun beneficio.

Francesco Battistoni
Presidente della IV commissione Agricoltura