Invia questo articolo Stampa questo articolo
Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
  • Webnews
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • Live-MSN
  • MySpace
  • OKnotizie
  • Technorati
  • YahooMyWeb
  • TwitThis
Consiglio regionale del Lazio

Parere favorevole al piano incendi 2011-2014

- Parere favorevole della commissione Ambiente allo schema di deliberazione di Giunta per l’adozione del piano regionale di previsione, prevenzione e lotta agli incendi boschivi 2011-2014. Il documento programmatico, che aggiorna quello adottato nel luglio 2008, contiene dati relativi alle aree a rischio, statistiche sull’incidenza del fenomeno e indicazione sulle risorse impiegate nella lotta agli incendi. Una sezione ad hoc è stata dedicata alle aree naturali protette regionali e statali. Per il Lazio il periodo di massimo rischio è quello dal 15 giugno al 30 settembre.

“Il Piano è stato approvato a maggioranza, dopo un intenso dibattito – ha dichiarato a margine della seduta il presidente della commissione Roberto Carlino (Udc) – il commissario Bonelli ed il consigliere Moscardelli, in sostituzione del commissario Valentini, hanno chiesto delle delucidazioni al dirigente regionale della Protezione Civile del Dipartimento Istituzionale e Territorio Lucrezia Casto, convocata per la relazione sul piano a proposito della stesura del suddetto. Il dirigente ha mostrato come il piano sia esauriente e scrupoloso, essendo stato redatto da un gruppo di lavoro vario e completo composto dalla direzione regionale della Protezione Civile, dal Corpo Forestale dello Stato, dalle associazioni di volontariato e dall’Arsial: questi soggetti hanno potuto quindi delineare al meglio tutti i fattori indispensabili per una lotta attiva agli incendi veramente efficace. Inoltre, ho personalmente risposto al consigliere Bonelli per esporgli come questo piano sia stato affrontato puntualmente dall’assegnazione ad oggi nonostante la sospensione delle commissioni per l’assestamento di bilancio”.

Al termine della seduta, su proposta di Angelo Bonelli (Verdi) appoggiata da Andrea Bernaudo (Pdl), il presidente Carlino ha dichiarato che sarà sua cura ottenere dalla protezione civile regionale ulteriori dati da consegnare ai commissari. Si tratterà, in particolare, dell’elenco dei comuni che hanno il catasto degli incendi e dei vincoli apposti in applicazione dell’articolo 10 della legge 353/2000 (non modificabilità della destinazione delle zone boscate e i pascoli percorsi dal fuoco).

“Mi confermo soddisfatto della qualità del lavoro mai superficiale della commissione da me presieduta – ha concluso Carlino – abbiamo approvato un documento fondamentale per la salvaguardia del nostro territorio, con la certezza della sua reale efficacia e esaustività”. Hanno votato a favore i consiglieri Carlino, Bernaudo e Roberto Buonasorte (La Destra). Astenuti Bonelli e Claudio Moscardelli (Pd).

 

20 settembre, 2011 - 17.29