- Corriere2000 - http://www.corriere2000.it -

Piano parcheggi, un investimento da 18 milioni

- “Con l’adozione di questa delibera, i Comuni del Lazio potranno contare su un investimento di 18 milioni di euro per la realizzazione di parcheggi”.

Lo ha dichiarato il presidente della quarta commissione regionale, Francesco Battistoni, in seguito all’approvazione da parte della giunta Polverini della delibera sul piano parcheggi, proposta ieri dall’assessore al Trasporto pubblico Lollobrigida.

“Questo provvedimento – prosegue Battistoni – nasce dalla volontà e dall’impegno dell’assessorato regionale competente di andare a risolvere il problema del traffico urbano e nei centri storici, facilitando l’interscambio con il sistema di trasporto collettivo, incentivando l’utilizzo dei mezzi pubblici e, di fatto, favorendo la fruizione di una mobilità sostenibile”.

Nell’ambito dei Piani urbani del traffico (Put), l’atto presuppone la redazione e l’adozione dei programmi urbani dei parcheggi (Pup).

Comuni interessati potranno fare domanda di accesso ai finanziamenti partecipando ad un bando, alla cui redazione sta già lavorando la direzione regionale trasporti. Le risorse saranno assegnate sulla base di una graduatoria.