- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Torymus, il Lazio avrà un secondo centro

Angela Birindelli

“La Regione Lazio avrà un secondo centro di moltiplicazione del Torymus sinensys, l’insetto che si è dimostrato utile antagonista alla diffusione del cinipide galligeno del castagno”.

Lo ha dichiarato Angela Birindelli, assessore alle Politiche agricole della Regione Lazio.

“Oggi con la realizzazione del secondo Centro di riproduzione del Torymus sinensis, – ha aggiunto l’assessore Birindelli – si rafforza la strategia di lotta all’insetto killer che la Regione Lazio ha già avviato con un investimento di 300mila euro e con l’obiettivo di tutelare il settore castanicolo dalla drastica riduzione della produzione registrata negli ultimi anni. Grazie ai nuovi fondi provenienti dal Mipaaf, infatti, saremo in grado di duplicare le attività già messe in piedi dal Centro di Caprarola e di effettuare entro la prossima primavera, i lanci dell’insetto antagonista in oltre 20 punti del territorio laziale.

Un passo avanti considerevole che premia il ruolo determinante che ha avuto la nostra Regione nel porre all’attenzione del tavolo castanicolo nazionale la necessità di far fronte alla questione del Cinipide del castagno. Un settore molto importante se si pensa che il Lazio conta ben 82 comuni castanicoli, una superficie coltivata di 6000 ettari totali, una produzione di 82mila quintali di castagne per un valore medio di 13,5 milioni di euro.

Per questo il ministero delle Politiche agricole – ha concluso Birindelli – ha voluto destinare al Lazio anche ulteriori fondi per realizzare e condurre workshop formativi sull’infestazione e sulle misure di lotta e prevenzione destinati ai tecnici provenienti dalle regioni dell’Italia centrale”.