- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Ue: “Italia rispetti immigrati”

“Italia rispetti immigrati”.

Così Thomas Hammarberg, commissario del Consiglio europeo per i diritti umani, ha espresso preoccupazione per la situazione dei Rom e degli immigrati in Italia, invitando le autorità italiane a rispettare maggiormente i diritti delle minoranze.

Il messaggio è contenuto nella relazione che Hammarberg ha presentato oggi, dopo la sua visita in Italia del 26 e 27 maggio, durante la quale ha discusso della situazione della minoranza Rom e dei migranti nordafricani.

“La situazione dei Rom e dei Sinti in Italia rimane un motivo di grande preoccupazione – si legge nella nota -. C’è bisogno di uno spostamento di attenzione dalle misure coercitive come gli sgomberi forzati e le espulsioni verso l’integrazione sociale, e la lotta a contro la discriminazione degli immigrati.

Le autorità italiane – ha aggiunto – dovrebbero agire in conformità con gli standard internazionali e del Consiglio Europeo per quanto riguarda abitazioni e sgomberi, e dovrebbero riportare la situazione pienamente in linea con la Carta Sociale Europea“.

Hammarberg, dunque, ha invocato una strategia nazionale per l’integrazione di Rom e Sinti che sia di supporto agli sforzi degli attori locali e regionali in questo campo, e ha suggerito come primo passo la creazione di una task forze a livello nazionale che garantisca questo supporto.