- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

“Presto legge di iniziativa popolare”

- “Si è riunita oggi la commissione regionale Ambiente a cui ho partecipato, con in discussione all’ordine del giorno l’approvazione del Piano di Gestione dei Rifiuti del Lazio”.

Lo comunica capogruppo della Federazione della Sinistra alla Regione Lazio, Ivano Peduzzi.

Nonostante sia stata respinta la nostra richiesta di inversione del suddetto ordine del giorno, con la quale chiedevamo di esaminare prima la proposta di legge di iniziativa per la modifica della disciplina regionale della gestione dei rifiuti – spiega Peduzzi -abbiamo comunque ottenuto la convocazione di un’ulteriore seduta di commissione per discutere tale proposta, che avrà luogo entro questa settimana”.

“All’avvio della discussione sul piano rifiuti – conclude Peduzzi – sono stati accorpati due emendamenti, il primo della Federazione della Sinistra e il secondo simile presentato dai Verdi.

Tale emendamento è stato poi votato e approvato. Il testo promuove la diffusione dei cosiddetti “ecocentri”, che rappresentano il primo anello della filiera del riutilizzo e ricoprono un ruolo determinante in relazione allo sviluppo di politiche legate al riutilizzo dei beni su scala dei beni durevoli”.