- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Birindelli incontra le confcooperative

 

Angela Birindelli

- “Le cooperative di impresa sono un soggetto importante nel sistema economico regionale e nel tessuto sociale e di questo le istituzioni ne devono tenere conto rivolgendo al mondo della cooperazione un’attenzione particolare”.

Lo ha dichiarato Angela Birindelli, assessore alle Politiche agricole del Lazio, durante l’incontro che ha tenuto nella giornata odierna con i rappresentanti di Confcooperative di Viterbo.

“Favorire l’integrazione tra le imprese, – ha aggiunto Birindelli – rafforzare i Consorzi collettivi, incrementare la cooperazione tra tutti gli attori economici dei territori e delle filiere. Questi sono stati i punti su cui abbiamo trovato un’ampia convergenza”.

Il confronto è stata anche l’occasione per fare il punto sulla progettazione integrata di filiera “Colli Etruschi Viterbesi”, di cui capofila è la società cooperativa “Colli Etruschi”, che ha come obiettivo il miglioramento qualitativo e la valorizzazione commerciale dell’olio extra vergine di oliva DOP della Provincia di Viterbo.

“Momento importante – conclude Birindelli – è stata la presentazione da parte di Confcooperative Viterbo del progetto “Valori Sapori della Tuscia”. Progetto che ambisce a promuovere la conoscenza della cultura del nostro tessuto sociale e produttivo, attraverso i prodotti cooperativi di qualità, caratterizzati da valori come la coesione sociale che dà impulso a persone e territori”.