- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

E’ scontro Polverini-Berlusconi

Renata Polverini

- Polverini: “Il governo Berlusconi ostile alla Regione”.

E’ scontro tra Renata Polverini e l’esecutivo. Il presidente della Regione Lazio, nel corso di una conferenza stampa indetta nella sede della giunta di via Colombo, ha fatto il punto della situazione dopo lo stop al piano casa del Lazio e la conseguente dimissione degli assessori regionali del Pdl.

“Mezz’ora fa ho ricevuto una telefonata dal segretario del Pdl Angelino Alfano – ha dichiarato la Polverini -. Mi ha detto che ci vuole vedere per un chiarimento, perché io possa decidere sulle dimissioni degli assessori”.

Parlando poi dello stop del governo sul piano casa la governatrice è stata chiara. “Andremo avanti e ci difenderemo davanti alla Corte costituzionale”.

Poi l’affondo al Governo. “In questo momento, purtroppo, vedo un atteggiamento del governo Berlusconi ostile a questa regione e probabilmente al suo modo di agire che è quello di dare risposte concrete nel rispetto del programma elettorale.

Voglio sperare che ogni ministro abbia agito rispetto all’impugnativa nell’ambito delle proprie competenze. Spero non sia così e voglio fare un appello perché il Lazio non sia privato di uno strumento di rilancio del territorio”.

Intervenendo sulle modifiche governative, il presidente della Regione ha dichiarato che ora il piano casa risponde solo alle esigenze dei “palazzinari”. “Il provvedimento, con i tre punti impugnati, rimane comunque uno strumento a disposizione del territorio, anche se non dà più quelle risposte alle famiglie. Specie quelle delle province.

Adesso risponde quasi solo esclusivamente alle esigenze costruttori della Capitale. Ci auguriamo che nel confronto che avremo con il Pdl si possa fare chiarezza“.

In conclusione una critica al premier. “Siamo stati sbeffeggiati per i dieci comandamenti di Berlusconi, dopo San Giovanni – ha affermato la governatrice del Lazio -. In quell’occasione ero convinta che sotto la forma ci fosse della sostanza. Alcuni di quei comandamenti noi li abbiamo rispettati, mettendoli in campo come regione e lui li ha infranti”.