Invia questo articolo Stampa questo articolo
Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
  • Webnews
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • Live-MSN
  • MySpace
  • OKnotizie
  • Technorati
  • YahooMyWeb
  • TwitThis
Politica - Le reazioni del web alle ultime affermazioni del premier

“Forza gnocca… e patonza democratica?”

di Elisa Cappelli

- E su Facebook partono già le prime pagine fan. Più o meno serie, più o meno polemiche. Non ha potuto fare a meno di reagire, infatti, il popolo del web alle ultime affermazioni del premier Silvio Berlusconi sul presunto nuovo nome del suo nuovo partito.

Il titolo delle pagine è uguale per tutti, Forza gnocca. L’unica differenza? I simboli che le persone si sono divertite a inventare ed editare per il fantomatico partito.

C’è chi propone il vecchio simbolo di Forza Italia rinnovato col nuovo slogan, chi preferisce il simbolo del Pdl con scritto semplicemente “Gnocca”, chi si affida al coniglietto di Playboy e chi, addirittura, si è divertito ad usare il volto di Rosy Bindi durante un congresso, aggiungendoci la scritta “La gnocca è uguale per tutti”.

Severi e rassegnati alcuni dei commenti dei visitatori delle pagine. “Nel giorno in cui si ricordano le 5 donne morte nel crollo di Barletta, Silvio afferma che il nome più adatto per il suo nuovo partito è Forza Gnocca” oppure “È bastato parlare di forza gnocca e via, in un attimo, sono spariti i dibattiti sul regime, sul bavaglio, sulle intercettazioni, sul declassamento, sui processi, sull’economia. Via. Tutti a parlare di Forza Gnocca”.

Più scherzosi altri che hanno preferito farsi una risata (amara) sopra l’ennesima battutina sconcia del presidente del consiglio.

“Arrivati a questo livello ditemi voi la differenza tra Cettola Qualunque e Silvio Berlusconi” azzarda qualcuno. E ancora: “Adesso ho capito cosa si intende per organo di partito”.

C’è chi cita la recente battuta di Roberto Benigni: “L’unica cosa che mi consola davanti a tale, tanta e mondialmente riconosciuta idiozia, è che Silvio ha le orge contate”. E per la serie “par condicio”, un signore propone: “…e Patonza Democratica?”.

Non manca neppure qualcuno che fa riferimento ai giornali esteri, citando le varie e, a volte, casualmente ironiche traduzioni: “Go Pussy lo trovo esilarante, ma lo sapevate che in francese si dice Allez Minette? Quando si dice un cognome…”. Insomma, afferma un altro utente “un partito che tira più di un carro di buoi”.

Non è passato indifferente nemmeno il recente video che documenta Alessandra Mussolini nella sua performance in diretta telefonica su Radio2, dove canta un improbabile e grottesco inno di Forza Gnocca.

“La Mussolini ha cantato Forza Gnocca – è il commento sconcertato di un signore -. Ogni giorno sempre più in basso… sempre più ridicoli… Sono partiti di testa… La misura è colma ed il tempo è ormai scaduto”.

- Video – La profezia di Massimo Ceccherini

 

9 ottobre, 2011 - 0.50