- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Francia, Francois Hollande vince le primarie

- Francois Hollande vince. Alle elezioni presidenziali francesi il candidato Hollande stacca di 14 punti (57% contro 43% ) la rivale Martine Aubry che riconosce la sconfitta.

Alle presidenziali del 22 aprile 2012 sarà candidato contro Sarkozy. In questa occasione Hollande tenterà di strappare l’Eliseo alla destra gollista dopo 17 anni.

Martine Aubry con voce commossa annuncia il nuovo candidato e invita tutti i militanti a “salutarlo calorosamente”.

“Dovrò essere all’altezza delle attese dei francesi – afferma il neo candidato -, che non ne possono più della politica di Nicolas Sarkozy”. Continua assicurando che “consacrerà ogni energia” per conquistare l’Eliseo.

“Ho sentito la rabbia dei francesi – dice Hollande nel suo primo discorso – le preoccupazioni quotidiane per la precarietà, la disoccupazione, il caro-alloggi, il disordine della finanza, gli eccessi della mondializzazione, l’insufficienza dell’Europa. Voglio dare a questo grande paese che è la Francia, la coscienza di poter ritrovare il suo posto”.

Hollande afferma di voler essere il “candidato del rispetto”, in opposizione a una destra che “non ha niente da perdere salvo quello che le sta più a cuore e che le sta più a cuore e che ancora le resta, il potere. Ho bisogno dell’unità, di un partito socialista solidale – afferma il vincitore – sono un uomo di riunificazione e voglio dire di aver particolarmente apprezzato la dignità di Martine Aubry questa sera dopo aver appreso il risultato”.

“Dobbiamo lavorare insieme per questa grande avventura – conclude il neo candidato – per questo lungo cammino fino al 6 maggio 2012. Ho ricevuto un mandato da una parte di voi, l’imperioso mandato di far vincere la gauche (la sinistra), e consacrerò tutte le mie energie per quest’obiettivo”.