- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Insieme per la nuova Pac

Angela Birindelli

- “La Regione Lazio sostiene Confagricoltura, insieme tutte le associazioni di categoria, nella battaglia che il mondo agricolo sta portando avanti per la definizione della nuova politica agricola comunitaria 2014-2020”.

Lo ha dichiarato Angela Birindelli, assessore alle Politiche Agricole e Valorizzazione dei Prodotti Locali della Regione Lazio, intervenendo all’assemblea di Confagricoltura Roma dal titolo: “Marchi di qualità nel nuovo scenario della politica agricola comunitaria (Pac)”.

“Condividiamo – aggiunge l’assessore – le preoccupazioni degli operatori agricoli verso le misure previste dalla riforma della Pac che corrono il rischio di compromettere la competitività e il rilancio del settore.

Anche la Regione sostiene il ministro Romano perché prosegua nella difesa degli interessi delle nostre imprese agricole nel percorso negoziale con gli altri attori interessati. E confidiamo, inoltre, nelle parole del vicepresidente della Commissione europea Tajani, il quale qualche giorno fa ha garantito che la futura Pac sarà comunque orientata verso la crescita della nostra economia.

Per questo siamo disposti a confrontarci con il territorio, con Confagricoltura e gli altri attori del comparto, per cercare di raggiungere una posizione comune, che tenga conto delle istanze che provengono dalle imprese agricole del Lazio, e che ‘rafforzi’ il ministero in questo braccio di ferro dell’Italia con Bruxelles”.

“Il progetto ‘Qualità Romana’ – conclude Birindelli – presentato oggi da Confagricoltura, si sposa perfettamente con le finalità della nostra proposta di legge sulla qualità e tracciabilità dei prodotti. Una norma che vuole promuovere i prodotti agroalimentari del nostro territorio, attraverso l’adozione di un marchio che garantisce la qualità e l’origine interamente laziale dei prodotti e che offra ai consumatori prodotti di eccellenza, sani, freschi e tracciabili.

Per questo ritengo che il progetto ‘Qualità romana’ rientri a pieno titolo tra le iniziative che possono essere sostenute con la legge sulla tracciabilità, che prevede la possibilità di riconoscere contributi ad iniziative analoghe”.