- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Nave Magnaghi, terminata campagna idrografica

- Con la sosta nel porto di Civitavecchia, volge al termine la campagna idrografica 2011 di Nave Ammiraglio Magnaghi, Unità idrografica maggiore della Marina Militare.

Mollati gli ormeggi il 6 Giugno u.s. dal porto della Spezia, dopo aver completato il periplo, andando a lavorare nel mese di luglio u.s. a Venezia, Ravena ed altri porti dell’Adriatico, ora sulla via del rientro, l’Unità ha raggiunto il porto di Civitavecchia venerdì 27 ottobre e rimarrà ormeggiata presso la banchina Cinciari fino a domenica 6 Novembre.

Durante la Campagna idrografica 2011 Nave Magnaghi è stata principalmente impegnata in rilievi idro-oceanografici presso i litorali di Gaeta e Venezia, nelle aree portuali e litoranee di Ravenna, Taranto ed Ancona.

A completamento dell’attività, negli ultimi 15 giorni di ottobre, Nave Magnaghi ha condotto e concluso, un’intensa attività di ricerca e caratterizzazione relitti nelle aree di Santa Maria di Leuca, Bari e nel golfo di Taranto.

Degna di nota la attività condotta a fine settembre sul vulcano sottomarino Vavilov (mar Tirreno centrale), che ha visto impegnati gli specialisti di bordo con un team di ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) della Spezia.

L’impiego delle strumentazioni di bordo, in particolare del sensore trainato side scan sonar, interfacciato con il sensore magnetometrico, ha consentito un’investigazione di dettaglio dell’area vulcanica che permetterà di definire un quadro più chiaro sulla storia geologica del vulcano stesso.

Oltre 5000 miglia percorse dall’Unità, 100 Km² di fondali investigati tra Unità ed imbarcazioni idrografiche, oltre 45 Km di punti topografici; questi i numeri della campagna idrografica 2011.

I dati acquisiti, che saranno inviati all’Istituto Idrografico della Marina sito a Genova, contribuiranno alla produzione e l’aggiornamento delle carte nautiche, sia in formato cartaceo che elettronico e delle altre documentazioni nautiche che costituiscono il corredo indispensabile di tutti i naviganti.

Tra gli altri incarichi istituzionali, la Marina Militare da sempre cura con grande attenzione e sensibilità i valori culturali ed ambientali che il mare offre come risorsa fondamentale. La Marina, e in particolare il mondo idrografico, ha infatti un’antica tradizione nello studio e nelle ricerche in mare nel campo delle informazioni meteo, idrografiche, oceanografiche ed ambientali marine. La conoscenza dell’ambiente marino sta infatti assumendo un’importanza sempre maggiore, di pari passo con la necessità della comunità scientifica nazionale e internazionale di disporre di informazioni sempre più accurate sul mondo sommerso ed in particolare sull’andamento morfologico dei fondali, base fondamentale dei Sistemi informativi geografici utili per ogni studio del mare.

Nave Ammiraglio Magnaghi, distintivo ottico A5303, Unità Idrografica maggiore della Marina Militare, dipendente organicamente dal Comando delle Forze Ausiliarie della Squadra Navale, sin dal 1975 (anno della sua consegna) apporta un fondamentale contributo alla Forza Armata e alla comunità scientifica nazionale ed internazionale.

Uomini e donne del suo equipaggio (circa 120 elementi, di cui 1/10 costituito da personale specialista idrografo), aiutati da una strumentazione mantenuta costantemente aggiornata ed allo stato dell’arte, ogni anno svolgono apposite campagne idrografiche intese all’aggiornamento della documentazione nautica, alla verifica dei fondali marini, allo studio della distribuzione, movimento, biologia e chimica delle acque nazionali.

Nave Magnaghi, che nell’ambito delle proprie attività scientifiche collabora anche con gli altri Enti di ricerca nazionali, è posta al Comando del Capitano di Fregata Maurizio Demarte. L’unità è lunga 82,7 metri e disloca 1700 t p.c. è dotata di molti tra i più sofisticati sistemi idrografici, i più moderni e precisi sistemi di posizionamento satellitare, workstation di elaborazione e valorizzazione dei dati. E’ dotata anche di un moderno laboratorio idrologico per l’analisi e lo studio della composizione dei fondali e l’analisi chimica e biochimica dell’acqua.

Nei giorni Festivi e prefestivi (29-30 Ott e 05-06 Nov) ed il 1 e 4 Novembre, l’Unità sarà disponibile per eventuali visite a bordo secondo i seguenti orari: dalle ore 09.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30.