
Giorgio Napolitano
Napolitano: “Ora rigore e coesione”.
All’indomani del declassamento dell’Italia da parte di Moody’s, arriva il monito di Giorgio Napolitano.
In un messaggio per l’apertura della conferenza Italia-America Latina e Caraibi inviato al ministro degli Esteri Franco Frattini e a tutti i partecipanti al convegno, il presidente della Repubblica ha messo in guardia da una “bufera economia e sociale che può diventare devastante per tutti”.
Intervenendo sulla crisi, Napolitano ha ribadito che per superarla servono “anche solidarietà, coesione, attenta e coordinata governance di tutta la comunità internazionale”.
“La sfida che investe oggi l’Eurozona è parte delle tensioni che attraversano l’intera economia mondiale – scrive Napolitano – . L’America latina, ricca di energie e di potenziale umano e economico, può giocare un ruolo importante nel prevenire una bufera economica e sociale devastante per tutti.
Confido che dai vostri lavori possano emergere nuovi filoni di pensiero e d’azione – ha concluso il capo dello Stato – lungo i quali sviluppare relazioni sempre più fruttuose tra l’Italia e l’America latina e caraibica”.