- Corriere2000 - http://www.corriere2000.it -

“Diabete, importante favorire la prevenzione”

Francesco Battistoni

“Un’iniziativa che mette al centro l’importanza della prevenzione”.

È il commento del Presidente della Commissione agricoltura, Francesco Battistoni, che oggi, in occasione della Giornata mondiale del diabete, ha partecipato alla campagna regionale di prevenzione contro questa patologia.

“Favorire la cultura della prevenzione è importantissimo”,  ha detto Battistoni, sottoponendosi lui stesso all’esame medico presso i due ambulatori mobili che, nelle giornate di oggi e domani, stazioneranno presso la sede del Consiglio regionale.

L’iniziativa, promossa dalla presidenza della Regione Lazio insieme alla Commissione regionale Sanità, è stata fortemente voluta per dare la possibilità ai dipendenti regionali e ai cittadini di potersi sottoporre a controlli gratuiti della glicemia e dell’emoglobina glicata.

“Si tratta di sviluppare un’attenzione particolare verso la cura della propria salute – ha sottolineato Battistoni – permettendo una diagnosi precoce e, conseguentemente, garantendo maggiori possibilità di sconfiggere una malattia largamente diffusa e con stime di crescita molto alte.

Ricordiamoci che per tutelare la nostra salute – ha concluso – la prima sfida passa proprio dalla prevenzione”.