“Nessun sindaco può vietare i cortei”
Riceviamo e pubblichiamo - Nessun sindaco, e quindi neanche Alemanno, può arrogarsi il diritto di vietare cortei e manifestazioni.
Il sindaco di Roma, nel ruolo di commissario al traffico e alla viabilità, ha pensato di emanare un’ordinanza che vieta i cortei e le manifestazioni limitando, di fatto, un diritto sancito dalla Costituzione italiana.
Una decisione che non spetta al sindaco, ma alla Prefettura e alla Questura.
Oggi, anche a causa di questo provvedimento illegittimo, le forze dell’ordine hanno caricato studenti pacifici. Sono presenti anche diversi minorenni, bloccati in piazza, con la polizia che pretende di identificarli.
Si tratta di circostanze che ricordano i periodi più bui della storia del nostro Paese. Si stanno utilizzando dubbie argomentazioni legate all’ordine pubblico per impedire manifestazioni di dissenso nei confronti di questo Governo. Questa destra incapace, dopo aver trascinato il Paese nella crisi economica, sta mettendo in crisi anche la democrazia e il sistema di garanzie e di diritti fondamentali.
Luigi Nieri
Capogruppo di Sinistra ecologia libertà nel consiglio regionale del Lazio