- Corriere2000 - http://www.corriere2000.it -

Arrestato il figlio di Gheddafi, Saif al-Islam

Saif Al Islam

- Saif al-Islam, il figlio trentanovenne di Gheddafi, è stato arrestato insieme a tre guardie del corpo. A dare la conferma della notizia il ministro della Giustizia libico e la Corte penale internazionale.

“Sto bene” avrebbe affermato Saif dopo la cattura.

Il secondogenito di Gheddafi verrà consegnato al popolo libico e verrà processato nel Paese, non alla corte dellAja, ma l’Unione europea ha esortato la Libia con la Cpi per avere la garanzia di un giusto processo.

“Siamo soddisfatti di questa cattura – avrebbe detto Mohammed al-Allaqui alla stampa – per questo vi abbiamo messo al corrente subito. Speriamo che questo aiuti il popolo libico ad andare avanti e a prendersi cura di se stesso e del Paese”.

L’arresto di Saif è stato accolto dalla popolazione libica con applausi e spari di festeggiamento, anche se alcuni affermano che sarà finita soltanto con l’arresto dell’ex capo dei servizi segreti di gheddafi, Abdallah al-Senoussi.

La Corte internazionale di giustizia aveva emesso per Saif un ordine di cattura per crimini contro l’umanità lo scorso 27 giugno.

Nel frattempo il responsabile degli Affari politici del Consiglio nazionale di transizione, Fathi Baja, ha reso noto che il nuovo governo libico sarà annunciato entro lunedì.