Invia questo articolo Stampa questo articolo
Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
  • Webnews
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • Live-MSN
  • MySpace
  • OKnotizie
  • Technorati
  • YahooMyWeb
  • TwitThis
Tivoli - Tropiano: “Location a disposizione delle case di produzione, al via laboratori e scuole"

Cinema, nasce la “Film commission”

- Tivoli una piccola Hollywood.

Location per cinema e tv, maestranze, corsi di formazione per attori, sceneggiatori, registi, e ancora laboratori e magari la possibilità di attivarsi anche nella produzione cinematografica. Queste le basi su cui si metterà a lavorare la neonata Film commission, fortemente voluta dall’assessore alle Attività produttive e Turismo Vincenzo Tropiano. Una strategia per la valorizzazione e la promozione turistica del territorio attraverso la magia (e l’industria) del grande schermo.

“Abbiamo stipulato una convenzione con un’associazione locale a costo zero per il Comune – ha spiegato Tropiano – per incentivare il turismo a Tivoli attraverso tutto ciò che può interessare riprese audiovisive. Dal cinema alla pubblicità, dalle fiction agli spettacoli. Un progetto che mira a valorizzare il brand “Tivoli e la Valle dell’Aniene”, un marchio comunitario già registrato presso l’Ufficio per l’armonizzazione nel mercato interno, con sede in Alicante (Spagna)”.

L’attività della Film commission sarà pubblicizzata attraverso la realizzazione di un sito internet che mostrerà le location che l’amministrazione comunale, ma anche i privati, può mettere a disposizione per le produzioni. Inoltre, visto che il brand riguarda Tivoli e la Valle dell’Aniene, al progetto potranno partecipare anche le amministrazioni comunali dei paesi che vorranno promuovere le proprie zone.

“Tivoli – ha proseguito Tropiano – è stata sempre al centro delle attenzioni da parte delle produzioni cinematografiche e televisive. Attraverso la Film Commission si rilancia ulteriormente l’immagine di Tivoli come location naturale per produzioni di ogni tipo e genere. Inoltre viene attivato un circuito economico ed occupazionale che coinvolge tutta la collettività.

Infatti – prosegue –  tramite la Film commission sarà possibile mettere a disposizione delle case di produzione che sceglieranno di lavorare a Tivoli tutto un sistema che muoverà l’economia locale. Si pensi alle maestranze, alle comparse, agli alberghi e i ristoranti. Inoltre, anche grazie all’interessamento dell’assessorato regionale alla Formazione, potranno essere attivate scuole e corsi specifici per la creazione di figure professionali che riguardano il mondo dello spettacolo: sceneggiatori, registi, costumisti e quant’altro per cinema ma anche televisione e teatro“.

“Tivoli – ha continuato Tropiano – può vantare grandi potenzialità per quanto riguarda la concentrazione di possibili location. Dal punto di vista storico, paesaggistico o caratteristico può offrire un’ampia ed eccellente scelta. Poi per esempio da noi è possibile effettuare riprese anche nel fine settimana, mentre a Roma è vietato girare di sabato e domenica. Anche in questo caso Tivoli può rappresentare un’alternativa più che valida alla Capitale. E’ importante sottolineare – ha concluso Tropiano – che la Film commission non costerà nulla alle casse del Comune, che anzi può puntare su entrate notevoli con un incremento stimato al 40% di quanto incassato annualmente dalle case di produzione, e sui benefici dell’indotto che influiranno sull’occupazione e l’economia locale”.

 

17 novembre, 2011 - 15.23