- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Obama: “Preoccupato per la crisi europea”

Barack Obama

Obama preoccupato per la crisi della zona euro.

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha manifestato preoccupazione per le turbolenze finanziarie che stanno investendo l’Europa.

“Finché non metteremo in essere un piano concreto che mandi un segnale chiaro ai mercati che l’Europa sosterrà l’euro, continueremo a vedere le turbolenze che stiamo vedendo in questi giorni sui mercati – ha dichiarato Obama -. A questo punto la comunità europea deve sostenere il progetto europeo. Ormai abbiamo un’economia mondiale integrata e quello che succede in Europa ha un impatto anche su di noi“.

Il presidente americano si trova in Australia per un accordo che rafforzi l’alleanza militare tra i due paesi a partire dalla metà del 2012. Il nuovo accordo bilaterale di difesa prevede  anche la possibilità per un numero maggiore di imbarcazioni e aerei  militari americani di operare a partire dalle basi in  Australia.

Gli Stati Uniti non hanno alleati più stretti dell’Australia“, ha affermato Obama, sottolineando come la sua visita nel paese indichi la volontà di rafforzare l’impegno americano nella zona  dell’Asia-Pacifico.