- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

“Occhio alle truffe”

- Sono molte le tecniche che i truffatori mettono in atto con grande bravura per spillare soldi, specialmente alle persone anziane.

Proprio per dare alle persone la possibilità di difendersi meglio dagli imbroglioni, la Polizia di Stato ha dedicato alla questione una sezione sul sito denominata “Occhio alle truffe”, con le tipologie dei raggiri più diffusi.

Sarà spiegato come avvengono questi reati e quali sono, in genere, le persone prese di mira, in modo da richiamare l’attenzione delle potenziali vittime, ma soprattutto dei loro familiari o conoscenti.

Specialmente per le truffe in casa, il consiglio è quello di non far entrare estranei nella propria abitazione, qualsiasi possa essere la scusa; in caso di dubbi, la polizia esorta a chiamare il 113 per farsi aiutare.

La descrizione delle truffe è resa più semplice ed efficace attraverso la pubblicazione di video realizzati dalla redazione di “Striscia la notizia” [1] che mettono in scena le situazioni più ricorrenti, anche se, l’abilità dei malviventi sta spesso nel cambiare alcuni particolari per non esser prevedibili.