Invia questo articolo Stampa questo articolo
Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
  • Webnews
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • Live-MSN
  • MySpace
  • OKnotizie
  • Technorati
  • YahooMyWeb
  • TwitThis
Consiglio regionale del Lazio - Per il piano 2011

Oltre un milione per la tutela dei consumatori

- Un milione e cinquantamila euro in arrivo per la tutela dei consumatori del Lazio per l’anno 2011, di cui 450 mila euro da erogare attraverso un bando riservato alle associazioni iscritte al Cruc, il comitato regionale degli utenti e dei consumatori, e i restanti 600 mila per mezzo di attività dirette dell’assessorato.

Lo ha comunicato Teodoro Buontempo, assessore regionale alla Tutela dei consumatori, che stamane ha illustrato il programma per il 2011 nella commissione Risorse umane, demanio, patrimonio, affari istituzionali, enti locali, tutela dei consumatori e semplificazione amministrativa del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Stefano Galetto (Pdl).

Il primo intervento riguarda un finanziamento di 450 mila euro per progetti presentati dalle associazioni iscritte al Cruc, concernenti l’informazione, la consulenza e l’educazione dei consumatori su temi quali il gioco d’azzardo, la tutela del risparmio, l’accesso al credito, la corretta alimentazione, le tariffe del servizio idrico, il trasporto pubblico e il commercio.

I soggetti attuatori avranno a disposizione 30 giorni a partire dal 7 novembre scorso (data della pubblicazione della delibera sul Burl) per presentare i relativi progetti. Su questo punto, l’assessore Buontempo ha annunciato di aver presentato una modifica alla legge regionale che attualmente esclude dai contributi le associazioni nate negli ultimi due anni, così da ridurre tale termine a un solo anno. “Nel frattempo però – ha chiarito – non saranno ammesse deroghe”.

Il secondo intervento riguarda invece 600 mila euro che l’assessorato ha stanziato per finanziare iniziative dirette che sono state intraprese o decise nel 2010. Tra queste: il Portale del consumatore; 70 sportelli distribuiti su tutto il Lazio; un contact center regionale di tipo multicanale (telefono con numero verde, e-mail e internet); una “Guida del consumatore” aggiornata; campagne informative mirate su particolari criticità (alcolismo, gioco compulsivo, cattiva alimentazione); un opuscolo informativo sull’uso consapevole delle risorse idriche; borse di studio per tesi di laurea sul consumerismo; il rinnovo del programma “Yes Project”, dedicato ai ragazzi e quello della collaborazione con il Cnr per l’osservatorio sulla qualità dei servizi regionali.

Infine, l’assessore Buontempo ha fatto riferimento alla necessità di rivedere l’attuale legge sulla tutela dei consumatori, annunciando che presto presenterà una proposta di giunta. Dato che in commissione ne è già stata presentata una dal gruppo consiliare dell’Udc, l’assessore ha chiesto di attendere qualche giorno per poter procedere ad un esame abbinato dei due testi.

Al termine della seduta il presidente Stefano Galetto (Pdl) ha espresso apprezzamento per le iniziative messe in campo dalla giunta. “Si tratta – ha detto – di interventi importanti perché sono finalizzati ad accrescere e migliorare la comunicazione verso i cittadini su questioni fondamentali in questo momento, come ad esempio l’accesso al credito e la tutela del risparmio”.

Hanno partecipato alla seduta i consiglieri: Alessandro Vicari e Maurizio Perazzolo della Lista Polverini; Rodolfo Gigli e Francesco Carducci Artenisio dell’Udc; Bruno Astorre (Pd) e Gina Cetrone (Pdl).

 

22 novembre, 2011 - 17.35