- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Rehn: Fiducia nel governo Monti

Olli Rehn

Olli Rehn

Rehn: “Fiducia nell’Italia di Monti”.

Lo ha detto il commissario Ue agli Affari economici, Olli Rehn, in una conferenza a Berlino, a poche ore dall’arrivo di Mario Monti a Bruxelles. Il premier incontrerà il presidente Ue Manuel Barroso e quello del Consiglio europeo Van Rompuy.

“Il governo Italiano fronteggia sfide difficili – ha detto -. Il paese ha bisogno di mantenere gli impegni di consolidamento del bilancio e adottare misure coraggiose per rilanciare la crescita nel medio termine ma anche nel breve termine”.

Rehn, parlando del consolidamento fiscale e del rilancio dell’economia, ha detto di avere “cominciato a lavorare con il nuovo governo italiano”.

Il vicepresidente della Commissione Ue si è detto, dunque, fiducioso sulla capacità dell’Italia di superare l’attuale perdita di fiducia dei mercati. “L’attuale situazione in Italia – ha osservato – rappresenta un’opportunità per un cambiamento positivo. Sono fiducioso che con le politiche giuste l’Italia può superare l’attuale perdita di fiducia dei mercati”.

Rehn ha comunque assicurato che continuerà il monitoraggio della Ue.

“Gli Eurobond possono aiutare ad alleviare gli effetti della crisi – ha sottolineato Rehn -, ma la loro introduzione deve andare in parallelo con una sorveglianza rafforzata e un coordinamento più stretto delle politiche monetarie. Una profonda riforma della governance per una maggiore integrazione – ha cpncluso – è una precondizione necessaria per ogni tentativo di introdurre gli stability bond”.