- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Celebrata Santa Barbara

- Anche quest’anno nella cattedrale di Civitavecchia, è stata celebrata, con anticipo rispetto al 4 dicembre, la messa in onore a Santa Barbara, patrona della marina militare, dei vigili del fuoco e degli artiglieri dell’esercito.

A celebrare la funzione, il vescovo della diocesi di Civitavecchia e Tarquinia, Luigi Marucci, che ha ricordato l’importanza delle forze armate che agiscono per il bene delpaese con devozione a Cristo e al proprio santo patrono.

Molte le autorità civili e militari intervenute, tra questi, accolti dal comandante del porto, dal comandante del settimo reggimento Nbc “Cremona” e dal funzionario responsabile del distaccamento dei vigili del fuoco, i sindaci dei Comuni costieri e i vertici delle forze dell’ordine locali.

Durante la sua omelia, monsignor Marucci ha, inoltre ricordato, il martirio che la giovane Barbara subì prima di essere giustiziata, difendendo il suo credo e esortando i pagani alla fede Cristiana.

E’ dal 4 dicembre 1951, giorno della solenne Beatificazione per mano di Papa Pio XII, che gli uomini e le donne della Marina Militare, nel ritrovarsi con le comuni origini e valori, festeggiano Santa Barbara, come Patrona della Forza Armata. E’, infatti, proprio in virtù di questo credo e della secolare tradizione fortemente sentita dall’Arma, che i festeggiamenti hanno avuto seguito con il consueto pranzo dei marinai.