- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Manovra, sciopero dei sindacati

Susanna Camusso, leader della Cgil

Sciopero Cgil, Cisl e Uil.

I sindacati, dopo aver trovato l’accordo, hanno proclamato uno sciopero unitario contro la manovra di tre ore per lunedì 12 dicembre. I lavoratori dei servizi essenziali, dei trasporti e i dipendenti pubblici di Cgil, Cisl e Uil non sciopereranno lunedì prossimo ma in un’altra data.

Probabilmente incroceranno le braccia venerdì 16 dicembre per protestare contro le misure economiche del governo.

E’ quanto emerso dall’incontro tra i tre segretari generali Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti nella sede della Uil. Si terranno anche presidi davanti alle prefetture e davanti alla Camera e al Senato “fino alla conclusione dell’iter parlamentare previsto per la manovra“.

Al centro dell’opposizione dei sindacati sono in particolare l’intervento del governo sulle pensioni, l’aumento dell’Iva e più in generale la mancanza di equità della manovra, che colpisce “chi ha già dato”.

I tre sindacati confederali in una nota si dicono “preoccupati per le conseguenze che la manovra economica determina sui lavoratori dipendenti e pensionati e sulle prospettive di sviluppo del Paese”.

Cgil, Cisl e Uil hanno chiesto “un incontro al governo Monti per affrontare i problemi derivanti dalla manovra e per chiedere i necessari cambiamenti”. I sindacati chiedono anche un incontro a tutti i partiti per “sollecitare la presentazione di emendamenti nella fase della discussione parlamentare“.

E’ la prima volta dopo oltre tre anni segnati da polemiche e divisioni, in particolare sulla trattativa con la Fiat, che le tre organizzazioni dei lavoratori indicono una protesta unitaria.