- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Se non le donne, chi?

Il 13 febbraio chiedevano più dignità e anche le dimissioni dell’ex premier Silvio Berlusconi. Oggi pomeriggi, domenica 11 dicembre, le donne tornano in piazza al grido di “Se non le donne, chi?”.

Dopo meno di un anno dalla prima grande manifestazione, le donne, famose e non, che hanno creato il movimento “Se non ora quando” scendono di nuovo in piazza. Si sono radunate oggi a Roma in piazza del Popolo a partire dalle 14.

“E’ un momento difficile, duro – scrivono le organizzatrici sul sito -. In momenti come questo è facile chiudersi dentro al proprio privato, rannicchiate in una marginalità di genere che ci sembra inevitabile e scontata. Noi pensiamo invece (e questo ce lo dimostra il contatto quotidiano con i comitati, le singole, le associazioni, gli uomini che ci stanno vicini e ci spronano ad andare avanti) che è proprio in momenti come questo che si deve costruire insieme un paese diverso, in cui le donne, italiane per nascita o scelta, possano sentirsi finalmente cittadine.

Cittadine tante e diverse per generazione, condizione, attitudini, lavoro, esperienze, che vogliono e devono partecipare alla crescita collettiva, promuovendo una politica che affronti uno status quo insostenibile in termini di lavoro, diritti, welfare. Mai più contro di noi, ma più senza di noi”