Invia questo articolo Stampa questo articolo
Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
  • Webnews
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • Live-MSN
  • MySpace
  • OKnotizie
  • Technorati
  • YahooMyWeb
  • TwitThis
Consiglio regionale del Lazio - Parere favorevole della commissione Scuola

Studi universitari, ok a piano triennale

- Parere favorevole a maggioranza, dalla commissione Scuola presieduta da Olimpia Tarzia (Per), al Piano triennale per il diritto agli studi universitari 2011-2013. Ha votato contro il vicepresidente Fabio Nobile (Fds).

Approvata, all’unanimità, anche una risoluzione presentata da Nobile che impegna la commissione a convocare – entro sessanta giorni – le parti interessate ad un’ipotesi di accordo di programma per utilizzare una parte delle caserme in dismissione nel Comune di Roma come alloggi gratuiti per studenti universitari fuori sede.

Nel piano vengono stanziati complessivamente 233 milioni e 309 mila euro, suddivisi nelle tre annualità 2011/2012, 2012/2013 e 2013/2014. “Si tratta di somme rilevanti, specie in un periodo di tagli come quello attuale – ha commentato l’assessore all’Istruzione Gabriella Sentinelli – e destinate principalmente alle borse di studio per studenti meritevoli e privi di mezzi e all’incremento dei posti alloggio per i fuori sede”. Nel sottolineare, poi, che il documento è “il primo piano triennale adottato dalla Regione Lazio”, l’assessore ha ricordato che il piano “è stato costruito in maniera elastica, per potersi adattare ai decreti attuativi della Riforma Gelmini”.

Due le principali novità introdotte: la messa a regime dell’anagrafe unica dello studente – per mettere in rete le banche dati di tutte le università che hanno sede nel Lazio – e l’adozione della Carta dei servizi, che mira a definire la qualità dei servizi erogati attraverso una valutazione di soddisfazione fatta direttamente dallo studente.

Viene riconfermata, inoltre, la carta dello studente: un badge elettronico su cui versare gli importi relativi alle borse di studio ed utilizzabile in tutte le sedi di Laziodisu e delle Adisu territoriali. Per quanto riguarda le residenze universitarie e i posti alloggio viene potenziata l’agenzia degli affitti – che ha il compito di mettere in contatto i proprietari degli immobili con gli studenti che cercano posti alloggio – e viene ipotizzata la messa a reddito degli alloggi disponibili, dandoli in uso a condizioni in linea con i valori di mercato.

Prevista anche l’introduzione di una più incisiva politica di responsabilizzazione degli studenti circa le spese di manutenzione. Il piano propone, infine, l’istituzione di una conferenza regionale per il diritto allo studio universitario con i rappresentanti delle componenti accademiche e dei gestori dei servizi, i sindaci dei comuni interessati dalle sedi universitarie e – per effetto di un emendamento a firma Nobile approvato oggi all’unanimità – gli studenti.

Voto contrario è stato espresso dal vicepresidente Nobile, pur evidenziando l’utilità della discussione svolta in commissione “che ha permesso di introdurre alcune modifiche importanti, come quella che ha eliminato il limite d’età per accedere alle borse di studio”. Alla base della sua contrarietà al piano tre elementi in particolare: entità delle risorse, criteri di distribuzione e previsione dell’ergazione di somme (in forma diretta o indiretta) alle università private.

“Sono molto soddisfatta del lavoro svolto – ha dichiarato a margine della seduta la presidente Tarzia –. La commissione è stata impegnata per cinque sedute su un piano che richiedeva particolare attenzione e approfondimento, perchè riguarda le famiglie della nostra regione e mette al centro il diritto allo studio e l’interesse degli studenti. Ringrazio tutti i componenti della commissione, compresi quelli di opposizione, per aver seguito i lavori con serietà e aver dato il proprio contributo costruttivo”.

Hanno partecipato alla seduta i consiglieri Isabella Rauti (Pdl), Giuseppe Melpignano (Lista Polverini), Alessandro Vicari (Lista Polverini) e Romolo Del Balzo (Pdl).

 

15 dicembre, 2011 - 12.55