Invia questo articolo Stampa questo articolo
Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
  • Webnews
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • Live-MSN
  • MySpace
  • OKnotizie
  • Technorati
  • YahooMyWeb
  • TwitThis
Polizia di Stato - Da quest'anno, inoltre, è vietata la vendita e l'uso ai minori di 18 anni

Tonnellate di botti illegali sequestrate in tutta Italia

Il 2012 arriverà in maniera più “silenziosa” e meno “luminosa”. In molte città italiane sarà vietato l’uso di fuochi artificiali e petardi.

A prescindere dai divieti, la Polizia sta sequestrando in tutta Italia, una grande quantità di “botti illegali” che, venduti abusivamente da ambulanti e negozianti senza scrupoli, ogni anno provocano numerosi feriti e qualche volta morti.

Si tratterebbe di materiale pericoloso, privo delle previste autorizzazioni ministeriali e del marchio CE, la cui presenza garantisce che il prodotto risponde ai requisiti dell’Unione Europea in materia di sicurezza, salute e protezione ambientale.

Gli agenti del commissariato di San Giuseppe Vesuviano, in provincia di Napoli, avrebbero sequestrato questa mattina una tonnellata di “botti illegali”, nascosti in un edificio, pronti per invadere le strade.

Altri 550 chili di fuochi prodotti illecitamente e ad alto potenziale esplosivo sarebbero stati sequestrati ieri sera sull’autostrada A1 dalla polizia stradale di Arezzo. I botti, forse acquistati in provincia di Napoli, erano nascosti in 28 scatoloni e sarebbero stati destinati al mercato di Milano.

Negli ultimi giorni a Torino la Polizia avrebbe sequestrato una tonnellata e mezzo di botti, fuochi d’artificio, petardi e ordigni fai da te, trovati in esercizi commerciali e in cortili, box o case private. In particolare ad un artigiano sarebbero state sequestrate polveri, micce e strumenti vari per preparare botti, petardi di varie dimensioni e pericolosità, “caramelle”, “cipolle” e anche una bomba Maradona.

Sempre ieri gli agenti del commissariato Fidene Serpentara di Roma, avrebbero trovato circa 300 chili di artifizi pirotecnici, tra cui quasi un quintale di polvere pirica e 50 mila fuochi d’artificio, nascosti, stando alle prime indagini, in un furgone guidato da un cittadino cinese. Il materiale intercettato si andrebbe ad aggiungere ai quasi 750 chili sequestrati nei giorni scorsi.

Più di 100 chili di articoli vietati sarebbero stati sequestrati a Verona, Crotone e a Messina, dove gli uomini del commissariato Messina Nord li avrebbero trovati nascosti nella cantina di un 24enne.

La Polizia di Stato ricorda che  è vietato utilizzare fuochi di artificio privi del marchio CE, dell’etichetta che indica la fabbricazione, il tipo e l’autorizzazione ministeriale, sottolineando comunque che l’uso improprio di qualunque tipo di materiale pirotecnico può comportare gravi conseguenze. Da quest’anno, inoltre, è comunque vietata la vendita e l’uso di qualsiasi giocattolo pirico ai minori di 18 anni.

 

31 dicembre, 2011 - 11.17