- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Tremonti: “Una manovra sbilanciata”

Giulio Tremonti

Tremonti: “Una manovra sbilanciata”.

Giulio Tremonti ha definito con queste parole la manovra messa in campo da Mario monti.

“Una manovra andava fatta – ha spiegato l’ex ministro dell’Economia -. Ma quella del nuovo governo è troppo sbilanciata dal lato delle tasse e, sbilanciata sull’Iva, sulla benzina, sulle bollette a sulle addizionali. Colpisce tutti e soprattutto il lato basso“.

Tremonti non ha escluso la possibilità di un’altra manovra. “E’ molto probabile che ci sia un’altra manovra in base a questi dati. Penso che non sia giusto farla ma è probabile che ci sia” ha aggiunto Tremonti, ospite della trasmissione In mezz’ora.

Il provvedimento, secondo l’ex ministro, sarà giudicato dai mercato. “Il giudizio su un governo – ha detto -, in questa fase in Europa, lo danno l’Europa o i mercati, dice l’ex ministro dell’Economia e,nello specifico, il giudizio sul governo Monti dopo la manovra, non mi risulta che tutti questi effetti sui mercati ci siano stati“.

Tra i meriti di questa fase politica, l’ex titolare dell’Economia ha individuato la fine della lite che era scoppiata nel paese. “Non era solo lite tra partiti. Era un generale tono di distruzione di tutto quello che era stato fatto e di tutto quello che c’era – ha aggiunto – in questa fase di tregua invece c’è stata la fine di quelle liti, qualche tipo di pace c’è stato ed è stato positivo”.

Per Tremonti, il Governo Berlusconi ha fatto molto bene nei primi tre anni. “Sapevamo che c’era la crisi e per questo abbiamo tenuto i conti in ordine. Dopo le amministrative si è manifestata una classe politica che è l’ideale per un paese che non ha debito pubblico”.

Le dichiarazioni di Tremonti hanno subito scatenato la reazione del Partito democratico e in particolare del suo segretario Pierluigi Bersani. “Da parte di Tremonti era più dignitoso il silenzio degli ultimi giorni. E’ davvero incredibile che chi ci ha portati qui si rimetta a favoleggiare come se nulla fosse“.